Come trovare LAVORO

Trovare lavoro é molto complicato e talvolta anche noioso ma oggi grazie ad internet questa lunga ricerca potrebbe essere semplificata con l'utilizzo di servizi che offrono numerosi annunci lavorativi ... Andiamo a vedere quali sono:

Monster

Come trovare lavoro
Il primo tra i servizi online che voglio suggerirti di provare per trovare lavoro su Internet è Monster.it. È una vera è propria istituzione nel settore dei servizi Web per trovare lavoro. Consente, previa iscrizione, di cercare annunci e di pubblicare il proprio curriculum in rete in modo tale da renderlo facilmente reperibile alle aziende che cercano personale. Provalo subito e vedrai che non te ne pentirai!
curriculum online, visitalo, clicca sul pulsante Account collocato in alto a destra e poi sulla voce Iscriviti annessa al menu che ti viene mostrato. Adesso, indica il tuo indirizzo di posta elettronica e la password che intendi utilizzare per la registrazione dell’account, spunta, in base a quelle che sono le tue preferenze, le opzioni relative agli aggiornamenti via email, seleziona la casella relativa all’accettazione dei termini di utilizzo e poi fai clic sul pulsante Registrati.
Dopodiché compila il modulo che ti viene proposto con tutti i tuoi dati personali (nome, cognome, indirizzo di residenza ecc.), espandi gli appositi menu a tendina e indica il tuo livello di carriera attuale (es. diplomato, con esperienza, quadro intermedio, dirigente ecc.) e il tuo livello di istruzione (es. diploma, laurea breve, laurea tradizionale o specialistica, master, specializzazione post laurea eccetera) e fai clic sul bottone Avanti che si trova in basso
A questo punto, se già possiedi un curriculum salvato sul tuo computer o sul tuo account Google Drive o Dropbox, clicca sul relativo bottone per effettuarne subito l’upload sul sito dopodiché apponi un segno di spunta sulla casella acanto alla voce Rendi questo curriculum ricercabile dalle aziende e seleziona l’opzione più consona alla tua condizione dal menu a tendina collocato sotto la dicitura Permesso di lavoro per Italia.  o se comunque preferisci saltare questo passaggio (potrai completarlo anche in un secondo momento accedendo al tuo profilo, non temere), clicca sul collegamento SALTA collocato in basso.
Perfetto! Ora sei ufficialmente iscritto a Monster.it e puoi cominciare a cercare un’occupazione. Come? È semplicissimo. Dalla pagina iniziale del sito, cerca una posizione di lavoro di tuo interesse (utilizzando gli appositi campi di ricerca) e clicca sull’annuncio per il quale intendi inviare una candidatura. Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Candidati, poi su Invia e… incrocia le dita affinché tu riceva una risposta con esito positivo!

InfoJobs

Come trovare lavoro
InfoJobs è un altro validissimo sito che permette di trovare lavoro su Internet grazie a un sistema di annunci che mette in comunicazione aziende e lavoratori. Per iscriverti adesso, collegati alla sua pagina iniziale, clicca sul pulsante Registrati che si trova in alto a destra e crea il tuo account gratuito sul sito. Nel modulo di iscrizione devi digitare nome, cognome, indirizzo email e password.
Al termine della compilazione, clicca sul pulsante Salva e continua e digita il resto delle tue informazioni personali: data di nascita, genere di appartenenza, numero di telefono, indirizzo di residenza ecc. A questo punto, fai clic sul pulsante Salva e continua e rispondi a tutte le “domande” che ti vengono poste dal sito: indica se stai lavorando attualmente, se hai esperienze lavorative pregresse e, nel caso, descrivi la tua posizione lavorativa precedente.
Per concludere, fai nuovamente clic su Salva e continua, inserisci le informazioni relative al tuo titolo di studio e otterrai il tuo account gratuito su InfoJobs che dovrai convalidare cliccando sul link di conferma ricevuto tramite email. Superato anche questo step, recati nella sezione I miei CV del servizio cliccando sull’apposita voce collocata in alto a sinistra e completa il tuo curriculum usando le voci che trovi nella barra laterale di destra: Aggiungi lingueAggiungi competenzeAggiungi CV in formato testo ecc.
Dopo aver completato il tuo curriculum, potrai passare alla sezione Offerte di lavoro di InfoJobs (cliccando sull’apposita voce in alto a sinistra) e cercare gli annunci adatti a te. Quando ne trovi uno di tuo interesse, clicca sul suo titolo e invia la tua candidatura pigiando sul bottone Iscriviti a questa offerta.
Anche InfoJobs è accessibile in mobilità usando l’applicazione ufficiale del servizio per Android e iPhone/iPad.

Freelancer.com

Come trovare lavoro
Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Freelancer.com è un servizio online dedicato in maniera specifica ai freelance in cerca di lavoro. Non è limitato al solo mercato italiano, anzi, è concentrato soprattutto sui mercati anglofoni, ma ti consiglio di dargli ugualmente un’occhiata.
Per iscriverti a Freelancer.com, collegati alla pagina principale del sito e clicca sul collegamento Sign Up che si trova in alto. Compila il modulo che ti viene proposto digitando tutti i dati richiesti (indirizzo email, nome utente e password), spunta la casella Work e poi clicca sul pulsante Create account.
A questo punto, seleziona le tue competenze (skills) usando le icone che compaiono sullo schermo e pigia sul pulsante Next per andare avanti. Se decidi di utilizzare il piano free di Freelancer.com puoi scegliere un numero massimo di 20 skills e puoi rispondere a un numero massimo di 8 annunci al mese, se invece sottoscrivi il piano pay puoi rispondere a 100 annunci al mese e aggiungere fino a 80 skills al tuo profilo.
Al termine del processo d’iscrizione puoi trovare le offerte di lavoro compatibili con il tuo profilo di competenze nel riquadro Jobs Matching My Skills. Per cercare gli annunci “manualmente”, invece, clicca sul nel menu Work che si trova in alto e seleziona la voce Browse projects.
Se vuoi, puoi utilizzare Freelancer.com anche da mobile. Ti basta scaricare l’apposita app per Android e per iOS ed il gioco è fatto.

Indeed

Come trovare lavoro
Un’altra risorsa che ritengo sia il caso di segnalarti per trovare lavoro attraverso Internet è Indeed. Si tratta di un semplicissimo motore di ricerca, gratuito e senza obbligo di registrazione, che si “appoggia” a Monster.it e altri siti simili per consentire agli utenti di trovare annunci di lavoro facilmente.
Come si usa? Quasi inutile spiegarlo. Basta collegarsi alla sua pagina iniziale e utilizzare i due campi di ricerca presenti al centro dello schermo per indicare una posizione di lavoro e una località di proprio interesse.
Una volta visualizzata la pagina con i risultati di ricerca, “sfoglia” tutte le offerte di lavoro disponibili e clicca su quella che ti interessa. Verrai rimandato al sito Internet di riferimento e potrai candidarti seguendo le istruzioni a schermo che ti verranno fornite. Facilissimo, vero?
Anche Indeed è disponibile sotto forma di app per smartphone e tablet Android e per device iOS.

Subito.it e Kijiji

Come trovare lavoro
Subito.it e Kijiji sono due noti siti di annunci, servono principalmente per vedere oggetti usati online ma offrono anche delle sezioni interamente dedicate agli annunci di lavoro.
Il loro meccanismo è molto simile a quello dei classici giornali cartacei: le aziende pubblicano degli annunci e i candidati devono rispondere autonomamente via email o telefono. Oppure viceversa: chi cerca lavoro pubblica un annuncio in cui elenca le sue competenze e invita le aziende a contattarlo. Tutto gratis e senza obbligo di iscrizione.
Per cercare un annuncio di lavoro, ti basta dunque collegarti a Subito.it e/o a Kijiji mediante i collegamenti che ti ho indicato poc’anzi, sfogliare le varie offerte disponibili ed eventualmente affinare la visualizzazione dei risultati mediante gli appositi filtri. Quando trovi un’offerta che ti interessa, cliccci sopra e mettiti in contatto con chi di dovere utilizzando l’apposito modulo per i contatti o tramite i recapiti annessi al corpo stesso dell’annuncio.
Puoi anche inserire un annuncio di ricerca di lavoro. Per farlo, ti basta cliccare sul bottone per inserire un annuncio collocato nella parte in alto a destra di entrambi i siti e compilare il modulo che ti viene proposto con tutte le informazioni ed i dati del caso avendo però cura di selezionare la categoria relativa alla ricerca di lavoro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come fare soldi:15 metodi per GUADAGNARE